Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali per finalita’ di informazione commerciale

Comunicazione relativa alla documentazione disponibile in questo sito web

La presente informativa ai sensi della normativa privacy (d.lgs. n. 101/2018 – Codice sulla protezione dei dati personali e reg.eu 679/2016 GDPR) viene fornita per conto delle Imprese di informazioni commerciali aderenti al portale web www.informativaprivacyancic.org, realizzato tramite A.N.C.I.C. (Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali), con le modalità semplificate individuate dall’art. 4 del “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali” (Codice deontologico), approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, con Deliberazione del 17/09/2016, n.479, e pubblicato sulla G.U. n.238 del 13/10/2015.
Tale modalità di pubblicazione dell’informativa è diretta a rendere disponibili a tutte le persone fisiche a cui possono riferirsi i dati (c.d. Interessati), indicazioni ed informazioni sulle attività delle nostre Imprese quali Fornitori di informazioni commerciali, attività che si basano essenzialmente sulla raccolta ed elaborazione di dati personali provenienti da fonti pubbliche o comunque generalmente accessibili, e che sono ora disciplinate dal suddetto Codice deontologico.

Alla fine della presente informativa sono riportati i riferimenti delle Imprese di informazioni commerciali aderenti al portale, con l’indicazione sia dei relativi siti Internet ove consultare le rispettive, dettagliate informative privacy, sia dei dati inerenti i relativi responsabili a cui rivolgere anche eventuali richieste, secondo le modalità ivi specificate.

Gentile Signore/a,

desideriamo informarLa che, anche in base ad apposita autorizzazione prefettizia (ai sensi dell’ art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), le nostre Imprese raccolgono alcuni dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti pubblici (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

Le nostre Società possono acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all’attività esercitata da operatori economici (quali ad es. imprese individuali o familiari, piccoli imprenditori, professionisti, esponenti aziendali rilevanti, ecc.), sia dati riferiti a persone fisiche che non esercitano un’attività imprenditoriale o professionale (nelle informazioni commerciali sono ricompresi anche i dati relativi, ad es., a visure camerali, bilanci, protesti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari riportati nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque).

I dati sono trattati dalle nostre Imprese, quali autonomi titolari, per fornire ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale che servono per valutare le attività, solidità e capacità sul piano economico e commerciale di una persona e per svolgere verifiche nell’ambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi (che, in assenza di corrette e complete informazioni, potrebbero restare precluse) ed alla tutela dei relativi diritti.

Le informazioni commerciali possono essere altresì richieste dai nostri clienti, anche in forma di liste (per settori o categorie), per attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni postali a scopi commerciali, promozionali e pubblicitari (nel rispetto dell’obbligo di informativa e del divieto posto dalla normativa privacy all’uso di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e SMS, in assenza di preventivo consenso degli interessati).

In particolare, le informazioni sono raccolte prevalentemente mediante strumenti informatici e registrate nelle nostre banche dati elettroniche, a seguito di appositi controlli anche informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza, e sono aggiornati periodicamente. Le nostre banche dati sono organizzate e gestite con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione, anche per via telematica, ai nostri clienti di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o dossier informativi a carattere economico o commerciale da fornire ai clienti che ne facciano richiesta.

Nel predisporre tali rapporti o dossier, i dati personali acquisiti dalle nostre Società possono essere inoltre fatti oggetto di ulteriori analisi od elaborazioni statistiche, anche in forma automatizzata, al fine di attribuire una valutazione o giudizio anche sintetico od in forma di punteggio sul grado di affidabilità, solvibilità o capacità sul piano economico e commerciale della impresa o persona interessata e/o sulla probabilità di insolvenza di un’impresa, tenendo conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti, anche in riferimento a soggetti con responsabilità o cariche rilevanti.

Ove richiesto dai nostri clienti, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali ulteriori e relative anche a c.d. abitudini di pagamento di un’impresa o professionista nelle relazioni commerciali con i relativi clienti, fornitori o partner. Per tali aspetti, nell’informativa fornita da questi ultimi soggetti agli interessati è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati ad Imprese di informazioni commerciali, come le nostre, per finalità di verifica della affidabilità o solvibilità dell’operatore economico. Si tratta di informazioni di natura contabile che sono elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri sistemi e rapporti informativi. È invece esclusa l’acquisizione sia di dati sensibili, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.

Tutti i dati personali raccolti e trattati dalle nostre Imprese sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli addetti e collaboratori esterni responsabili od incaricati delle attività di raccolta, analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonché delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi.

I dati personali non sono oggetto di diffusione e possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne facciano richiesta.

Facciamo infine presente che la normativa privacy attuale riconosce a ciascun Interessato il diritto di sapere, in ogni momento, se e quali siano i suoi dati oggetto di trattamento da parte di ognuna della nostre Imprese e di esercitare gli altri diritti relativi al loro trattamento (rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, cancellazione dei dati eventualmente trattati in violazione di legge , opposizione, per motivi legittimi, ad un loro particolare utilizzo o, comunque, ad un loro trattamento per scopi di marketing).

Tramite il presente portale e l’apposita sezione a ciò dedicata ogni Interessato potrà inoltrare una prima richiesta ad un’Impresa aderente per avere conferma della presenza o meno di dati personali che lo riguardano nell’archivio o banca dati della medesima Impresa, a cui, se del caso, potrà poi rivolgersi direttamente, utilizzando gli specifici riferimenti di seguito indicati, per esercitare eventualmente gli altri diritti sopra richiamati.

Per maggiori informazioni sulle attività di trattamento svolte da ciascuna delle nostre Imprese e per ogni specifica richiesta riguardante i dati personali, potete consultare le informative privacy riportate sui nostri rispettivi siti web o rivolgerVi direttamente ai nostri riferimenti e contatti indicati qui di seguito.

dpo.youniquebusiness@youniquebusiness.it

Ulteriori informazioni sulle nostre attività ed indicazioni in materia di privacy sono reperibili anche sul portale: www.informativaprivacyancic.org, in cui è pubblicato l’elenco aggiornato delle Imprese di informazioni commerciali aderenti al predetto portale.